Chi Siamo

Ceramiche di Grottaglie valorizza l’arte dei ceramisti Grottagliesi attraverso la sua vetrina, al fine di portare questa antica tradizione nelle case di tutto il mondo. Due giovani imprenditori, amanti del proprio territorio e orientati a porre in risalto l’arte delle ceramiche, hanno deciso di affiancare le nuove tecnologie di comunicazione e vendita al più antico mestiere della città di Grottaglie, che prende proprio il nome da questa tradizione.

Chi Siamo

La nostra Storia

La produzione di manufatti per interni ed esterni è diventata molto apprezzata. Lampade da tavolo,  lampadari e per comodino modellati a mano a partire dal tornio e rifiniti successivamente con la tecnica del traforo. Questa tecnica consiste dell’intagliare la superficie dell’oggetto in argilla cruda quando si trova in uno stadio intermedio di essiccazione, lo stadio detto “durezza cuoio”: con l’aiuto di un bisturi l’artigiano intaglia fiori, foglie, gocce e motivi geometrici, fino a ottenere dei piccoli capolavori d’arte che una volta accesi creano dei magici giochi di luce.  Autentico Made in Italy: Pupe e Cavalieri, Pumi, bambole sono le produzioni dedicate alle  bomboniere e agli arredi da interno; piatti, capase, oliere, bicchieri, antipastiere completano la parte dedicata alla cucina.


A Grottaglie le botteghe artigiane producono ceramiche fatte a mano per l’arredamento degli interni e degli esterni delle nostre case.
La città di Grottaglie fa parte dell’associazione delle Città delle ceramiche e si trova in Puglia, a circa venti chilometri da Taranto, insieme ad altri 35 comuni italiani caratterizzati da un’antica tradizione ceramica e contraddistinti dal marchio “Ceramica Artistica Tradizionale”. La maggior parte delle botteghe di produzione artigianale  sono situati nel Quartiere delle Ceramiche, vicino al centro storico della città. I laboratori più antichi si trovano situati all’interno di roccia calcarea e conservano le antiche fornaci di cottura, anch’esse costruite a mano; grandi vasche per la decantazione dell’argilla; ampie camere a volta.