I giovani ceramisti di Grottaglie protagonisti al Mondial Tornianti di Faenza
01/09/2024 Francesco Carriero vince nella categoria “Performance speciale di tornianti bendati” Quattro giovani ceramisti di Grottaglie stanno brillando al prestigioso “Mondial Tornianti” di Faenza, una delle competizioni più importanti per maestri vasai a livello internazionale. L’evento, organizzato dall’omonima associazione in memoria di Gino Geminiani, è parte integrante del festival della ceramica “Argillà” e ha attirato i migliori artigiani emergenti del settore da tutto il mondo. Il giovane ceramista Francesco Carriero ha già lasciato il segno vincendo nella sua categoria, aggiudicandosi il primo posto nella “Performance speciale di tornianti bendati” tenutasi ieri 31 agosto 2024. La sua straordinaria abilità e sensibilità artistica hanno impressionato la giuria consacrandolo il migliore nella sua categoria. Accanto a lui, altri tre giovani talenti grottagliesi stanno rappresentando la nostra città con orgoglio: – Giuseppe Caraglia, giovane e promettente ceramista, la cui partecipazione a questo evento conferma il suo impegno nel mantenere viva e innovare la tradizione ceramica di Grottaglie. – Annamaria Monteforte e Maria Rosaria Caramia sono in
I ceramisti di Grottaglie
I nostri maestri ceramisti, con la loro abilità artigianale, realizzano uno ad uno i magnifici manufatti di ceramica. Lavorando con cura e dedizione, creano opere che rappresentano l’eccellenza della tradizione ceramica di Grottaglie. Scopri l’arte e la bellezza di #ceramichedigrottaglie.it.
Storia delle Ceramiche di Grottaglie
A Grottaglie, cittadina in provincia di Taranto, ormai da secoli è presente un fiorente artigianato della ceramica strettamente legato alla ricchezza di argilla che caratterizza questo territorio. Fino al secolo scorso in ogni casa di Grottaglie era possibile trovare una cinquantina di oggetti in ceramica. Si trattava di una “ceramica d’uso”, che nulla aveva a che fare con l’utilizzo ornamentale dei nostri giorni. L’arte della ceramica di Grottaglie ha una storia antichissima, come dimostrano i magnifici reperti del Museo della Ceramica, ed affonda le sue radici nel Medioevo. L’artigianato figulino, per secoli settore trainante della vita e del commercio di Grottaglie, è qui rappresentato da circa 400 manufatti che coprono un arco cronologico che va dal VIII secolo a.C. sino ai giorni nostri.